Luigi Previti

Nato a Palermo il 13/01/1992

Svolge da gennaio 2018 il Dottorato di ricerca (Ph.D.) in “Diritto pubblico, internazionale ed europeo” presso l’Università Statale degli Studi di Milano.
E’ componente del comitato di redazione del Quotidiano Giuridico on line “Norma”, con compiti attinenti alla massimazione e al commento delle ultime pronunce giurisprudenziali in materia di diritto amministrativo.

Ha svolto il periodo di pratica Forense presso lo Studio Legale “P.MMS Legal con sede in Palermo, via Nunzio Morello, 40, specializzato in materia di diritto amministrativo.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Palermo, con votazione 110/110 e lode accademica, con la tesi di Laurea in Istituzioni di Diritto Romano, relatore Prof. Giuseppe Falcone, dal titolo “Profili dell’aequitas e della bona fides nell’interpretazione dei contratti”.

Ha partecipato al tirocinio formativo teorico/pratico in affiancamento a magistrati degli Uffici giudiziari, della durata di 18 mesi, presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo.
Alla simulazione Processuale in Diritto Penale, organizzata dall’Associazione universitaria“ELSA Palermo”, patrocinata dall’Università degli Studi di Palermo e svoltasi presso la Corte d’Appello di Palermo.
Al Corso di perfezionamento “Il contenzioso davanti alle corti europee” organizzato dal Centro di eccellenza “Jean Monnet” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano
Ha seguito presso la Scuola di perfezionamento post-laurea in Discipline Giuridiche “Sant’Alfonso de Liguri” di Palermo il corso per la preparazione teorica/pratica all’esame di abilitazione per l’accesso alla professione forense; e presso la Scuola di perfezionamento post-laurea in Discipline Giuridiche “Sant’Alfonso de Liguri” di Palermo per la preparazione teorica al concorso per l’accesso in Magistratura.

Ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “G. Meli” di Palermo, Votazione: 100/100