Nelli Scilabra

Nata a Burgio (AG) nel 1983.

Nel 2016 consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Kore di Enna, con una tesi su “La Riforma Siciliana della Disciplina in Materia di Formazione Professionale”.

Ha nel frattempo svolto una intensa attività politico-istituzionale prima nel contesto accademico (fino al 2012 è stata Presidente dell’associazione universitaria “Contrariamente” e successivamente della RUM Rete Universitaria Mediterranea; ha ricoperto ruoli di rappresentanza studentesca dapprima con la carica di Consigliere di Facoltà in Giurisprudenza di Palermo, Trapani e Agrigento, successivamente è stata eletta al Senato Accademico dell’Università degli Studi di Palermo) e precocemente poi nelle istituzioni regionali prima come Assessore (dal 2012 è Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Siciliana; presenta molti disegni di legge, alcuni dei quali approvati dall’ARS. Presiede il Comitato di Sorveglianza del P.O. FSE 2007/2013, si occupa della Pianificazione del programma operativo FSE 2014/2020) poi nello staff del Presidente della Regione Siciliana, occupandosi di decreti, disegni di legge e atti amministrativi. È delegata permanente  del Presidente della Regione Siciliana, fino al 2017, alla Conferenza Stato Regioni).

Dal 2017 collabora con lo studio legale PMMS Legal e grazie alla guida del dominus Francesco Stallone, ha maturato esperienza nel settore del diritto amministrativo,approfondendo lo studio, l’interpretazione e l’applicazione della normativa regionale, nazionale e comunitaria.

Settori di competenza: diritto amministrativo, e specificamente diritto degli appalti pubblici e concessioni, concorsi pubblici, contenziosi contro la P.A.,contrattualistica pubblica, diritto del lavoro.

Lingue: Inglese.