APPALTI PUBBLICI, CONCESSIONI E PROJECT FINANCING

APPALTI PUBBLICI, CONCESSIONI E PROJECT FINANCING

Lo Studio presta assistenza nel settore dei pubblici appalti di lavori, servizi e forniture, patrocinando eventualmente nei contenziosi dinnanzi la giurisdizione amministrativa per tutte le controversie concernenti le procedere di aggiudicazione sino alla stipula del contratto.
Altresì patrocina davanti la giurisdizione ordinaria, ovvero davanti agli arbitri, per tutte le controversie relative all’esecuzione del contratto di appalto.
Tale assistenza, prestata a supporto delle stazioni appaltanti ovvero delle imprese appaltatrici, viene espletata nelle varie fasi delle procedure di appalto, a partire dalla redazione dei bandi, ma anche assistenza nella predisposizione della documentazione di gara per le imprese partecipanti, sino all’aggiudicazione dell’appalto e alla successiva attività di controllo sulla regolare esecuzione dei contratti.
Lo Studio svolge assistenza anche nella redazione delle informative in ordine all’intento di proporre ricorso giurisdizionale previste dall’art. 243 bis, d.lgs. n. 163/2006, nonché assistenza davanti all’ANAC, anche in sede di procedimenti sanzionatori dalla stessa avviati.
Ancora, svolge altresì assistenza nei procedimenti per la realizzazione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità per i quali le amministrazioni aggiudicatrici possono affidare gli stessi in concessione ovvero ponendo a base di gara uno studio di fattibilità, mediante pubblicazione di un bando finalizzato alla presentazione di offerte che contemplino l’utilizzo di risorse totalmente o parzialmente a carico dei soggetti proponenti.